Il rifugio Giovanni Sapienza è situato a 1910 metri s.l.m. sul versante sud dell’Etna nel territorio del comune di Nicolosi (CT). Fa parte di un polo turistico che riceve oltre un milione di turisti all’anno e offre la possibilità di usufruire di servizi di accompagnamento per l’ascesa alle zone sommatali del vulcano, piste da sci e una funivia.

La località di Piano del Vescovo si trova sul versante meridionale dell’Etna ed è caratterizzato dalla presenza di numerosi costruzioni appartenute alla curia catanese (da qui il nome).

La Valle del Bove è una depressione che si trova sul versante orientale dell’edificio vulcanico dell’Etna. Per la maggior parte ricade nel territorio del comune di Zafferana Etnea (CT) ed allineano del Parco dell’Etna.

Zafferana Etnea, 574 m.s.l.m. è un comune di 9500 abitanti situato sul versante orientale del vulcano nella provincia di Catania. Come tutti i comuni pedemontani, una “fetta” del territorio comunale si estende fino alla vetta dell’Etna includendo paesaggi di inestimabile valore ambientale.